Protezione dati
DI SWISSCOM DIRECTORIES AG
1. Introduzione
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati Swisscom Directories AG (di seguito “noi” o “localsearch”) vi informa, tra l’altro, su chi è responsabile del trattamento dei vostri dati, quali dati raccogliamo in relazione alla visita dei nostri siti web e all’utilizzo dei nostri servizi, offerte e Prodotti (di seguito “servizi”) raccolgono gli scopi per i quali trattiamo questi dati e a chi possiamo trasmetterli. Ti informeremo inoltre sulla durata del trattamento dei tuoi dati, sulla base giuridica del trattamento (se tale trattamento è necessario) e su quali diritti hai in merito al trattamento dei tuoi dati. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i vostri dati che già possediamo o che avremo in futuro. Tieni presente che di tanto in tanto potremmo modificare la politica sulla privacy. Si applica la versione attuale pubblicata su www.localsearch.ch.
Per “dati personali” si intendono tutte le informazioni relative a una persona specifica o identificabile. Ciò include in particolare informazioni come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail ed eventualmente anche indirizzi IP e ID del dispositivo. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, il termine generico “dati” comprende non solo dati personali ma anche dati non personali e anonimizzati. Per "trattamento" o "modifica" si intende qualsiasi trattamento dei dati, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la raccolta, la conservazione, l'uso, la rielaborazione, la divulgazione, l'archiviazione o la cancellazione dei dati.
Se ci fornisci dati personali di altre persone, assicurati che siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e condividi i loro dati personali con noi solo se sei autorizzato a farlo ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati.
2. Persona responsabile, contatto
Responsabile del trattamento dei dati ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati è Swisscom Directories AG, Förrlibuckstrasse 62, 8005 Zurigo, Svizzera. Per dubbi e domande relative alla protezione dei dati, potete contattarci tramite dataprivacy@localsearch.ch. Il nostro rappresentante della protezione dei dati è a vostra disposizione e alle autorità di controllo come ulteriore punto di contatto nell’UE. Questo può essere contattato per posta a VGS Data Protection Partner UG, Am Kaiserkai 69, 20457 Amburgo, Germania o via e-mail a info@datenschutzpartner.eu.
3. Categorie di dati trattati
Durante l'utilizzo dei nostri servizi e nei contatti con localsearch (ad esempio, durante la visita alle nostre pagine web, l'uso di una delle nostre app mobili o di un altro dei nostri servizi digitali, la stipula di un contratto, la registrazione e l'accesso all'account utente, o nei contatti con i nostri dipendenti) raccogliamo determinati dati. In linea di massima, raccogliamo questi dati direttamente da voi. In alcuni casi, può capitare che riceviamo dati da altre persone (ad esempio, se una terza persona lascia una valutazione o un commento tramite uno dei nostri servizi che vi riguarda, se il vostro datore di lavoro ci fornisce i vostri dati di contatto o se un'azienda con cui avete una relazione contrattuale ci trasmette i vostri dati). Inoltre, possiamo ottenere dati anche da terze parti o da fonti pubbliche.
I dati personali che trattiamo possono includere i seguenti dati:
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Dati che ci vengono forniti al momento della registrazione per uno dei nostri servizi (ad esempio, nomi, dati di contatto, sesso, stato civile, data di nascita, titolo professionale, foto, familiari, dipendenti, lingua, informazioni di pagamento, dati di accesso, interessi, informazioni sulla pubblicità, opt-in e opt-out, ecc.).
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Dati riguardanti offerte e contratti conclusi (ad esempio, data del contratto, tipo, contenuto, prodotto, parti, durata, valore, modifiche, dettagli di pagamento, dati di contatto, persone di riferimento, indirizzi di fatturazione e corrispondenza, feedback dei clienti, cancellazioni, controversie, ecc.).
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Dati raccolti o forniti durante l'utilizzo dei nostri servizi (inclusi eventuali servizi di terzi integrati) da parte di utenti registrati e non registrati. Ciò include, tra l'altro, l'indirizzo IP e MAC o l'ID del dispositivo utilizzato, i cookie, le pagine visitate dagli utenti e i termini di ricerca inseriti, le voci nei campi di dialogo, le prenotazioni, le valutazioni, l'ora e la durata delle visite, i clic, le reazioni alle offerte di localsearch e di terzi, l'URL di riferimento/uscita, i dati sull'ora di utilizzo, il tipo di browser e dispositivo utilizzato, il sistema operativo e il fornitore di servizi Internet, la quantità di dati trasmessi. Ciò include anche i dati pubblicati tramite questi servizi (ad esempio, immagini, testi, commenti, valutazioni, video, ecc.). Possiamo combinare i dati personali di un nostro servizio con i dati di un altro servizio.
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Dati scambiati durante i contatti con noi (ad esempio, comunicazioni tramite lettera, telefono, fax, e-mail, messaggi di testo e immagini (SMS/MMS), messaggi video, messaggistica istantanea, voce, reazioni a comunicazioni e offerte di localsearch, canali di comunicazione preferiti, ecc.).
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Dati forniti durante la partecipazione a concorsi, sondaggi e simili.
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Alcuni servizi (ad esempio, search.ch, local.ch e localcities.ch) possono raccogliere e memorizzare dati relativi alla posizione se la funzione di geolocalizzazione del dispositivo utilizzato è attivata.
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Dati che ci vengono forniti da altre società del gruppo e da terzi con cui intratteniamo rapporti commerciali (ad esempio, dati di elenchi che possono includere nomi, indirizzi, dati di contatto, titoli professionali, ecc., database di indirizzi, modifiche delle voci di database, dati di solvibilità, informazioni sui contatti interni all'azienda e criteri di segmentazione, come ad esempio la dimensione del nucleo familiare).
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Dati provenienti da fonti pubbliche (ad esempio, iscrizioni al registro delle imprese, altri elenchi pubblici, ecc.).
Per utilizzare i nostri servizi, potrebbe essere necessario fornire determinati dati personali che sono necessari per l'instaurazione e l'esecuzione del rapporto contrattuale e per adempiere agli obblighi contrattuali associati o che sono richiesti dalla legge. Senza questi dati personali, di solito non saremo in grado di concludere il contratto e di adempiervi o di fornire un determinato servizio. È inoltre necessario registrare gli accessi ai nostri servizi digitali e raccogliere i dati di connessione associati (come l'indirizzo IP); ciò avviene automaticamente durante l'utilizzo e non può essere disattivato per singoli utenti. Pertanto, se non si è d'accordo con la raccolta di tali dati, si dovrebbe evitare di utilizzare i nostri servizi.
4. Finalità del trattamento e base giuridica
Tratteremo i dati personali nella misura consentita dalla legge applicabile, in particolare per i seguenti scopi:
Avvio, conclusione, adempimento ed elaborazione dei contratti;
Offrire, sviluppare ulteriormente e migliorare i nostri servizi, sviluppare nuovi servizi, gestire, mantenere, ottimizzare e garantire la sicurezza dei nostri servizi e delle nostre infrastrutture;
Gestire gli utenti dei nostri Servizi, verifica dell'identità e altre autenticazioni;
Mantenere, amministrare e sviluppare i nostri rapporti con i clienti, comunicare con clienti e terze parti, servizio e supporto clienti, promozioni, pubblicità e marketing, creazione di profili utente, offerta di servizi su misura e contenuti pertinenti;
Gestione e pubblicazione di elenchi (in formato cartaceo, su supporto dati e/o in Internet), gestione, confronto, interrogazione e aggiornamento di banche dati, compresi elenchi centrali di indirizzi e dati di contatto di noi e delle aziende con le quali abbiamo un rapporto contrattuale;
Protezione degli utenti, dei nostri dipendenti e di terzi, nonché protezione dei nostri dati, segreti e beni, sicurezza dei nostri sistemi, edifici e altre infrastrutture;
Controllo qualità, ricerche di mercato, creazione di statistiche, report e informazioni gestionali, gestione e sviluppo dell'azienda, della nostra offerta e delle nostre attività, acquisizione e vendita di rami d'azienda, aziende e parti di esse;
Rispetto degli obblighi di legge, regolamentari e delle norme interne, applicazione delle leggi, procedimenti civili, amministrativi e penali, denunce, antiabuso, indagini e risposta alle richieste delle autorità.
Possiamo anche trattare i dati personali per altri scopi se un obbligo legale richiede il trattamento o se ne informiamo altrove o il trattamento era evidente dalle circostanze al momento della raccolta dei dati.
Utilizziamo i dati personali per le finalità di cui sopra sulla base delle seguenti basi giuridiche, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge applicabile sulla protezione dei dati:
esecuzione del contratto;
adempimento di obblighi di legge;
Consenso dato a noi o a terzi;
Interessi legittimi nostri e di terzi, in particolare:
Offerta e fornitura di servizi;
pubblicità e Marketing;
Mantenere i contatti e comunicare con gli utenti e con terzi;
Comprensione del comportamento, delle preferenze e dei bisogni degli utenti, studi di mercato;
Sviluppare e migliorare ulteriormente i nostri servizi, sviluppando nuovi servizi;
Gestione utenti, controlli identità, autenticazioni;
Proteggere gli utenti, i nostri dipendenti e terze parti, i nostri dati, segreti, infrastrutture e risorse;
Mantenere un'organizzazione sicura, efficiente ed efficace delle operazioni aziendali, compreso il funzionamento sicuro, efficiente ed efficace e l'ulteriore sviluppo di successo dei servizi digitali e di altri sistemi IT, la risoluzione dei problemi;
Gestione e sviluppo aziendale sensato, vendita o acquisto di successo di rami d'azienda, aziende o parti di aziende e altre operazioni societarie;
Rispetto degli obblighi di legge, regolamentari e delle norme interne, applicazione delle leggi, procedimenti civili, amministrativi e penali, denunce, antiabuso, indagini e risposta alle richieste delle autorità.
5. Pubblicazione e condivisione dei dati
Potremmo pubblicare e condividere informazioni come segue:
Pubblicazione dei dati
Alcuni dei nostri servizi richiedono la pubblicazione di dati. Di norma i dati pubblicati sono accessibili ovunque, anche al di fuori della Svizzera. I dati degli elenchi pubblicati sono ad esempio accessibili al pubblico (ad es. su local.ch, search.ch, localcities.ch, provider-vergleich.ch, renovero.ch, nelle edizioni cartacee degli elenchi, ecc.). Potrebbero essere accessibili al pubblico anche i dati pubblicati utilizzando le corrispondenti funzioni dei nostri servizi (ad esempio post, immagini, testi, video, commenti, recensioni, ecc.). Ciò vale anche per il nome utente utilizzato. I dati pubblicati possono anche essere pubblicati da noi o da terzi su altre piattaforme e su altri media (come la carta stampata), se necessario in una forma adattata. I dati pubblicati tramite i nostri Servizi possono anche essere indicizzati dai motori di ricerca (come Google) o ridistribuiti da terze parti, sulle quali non abbiamo alcun controllo; Ciò significa che tali dati possono continuare a essere disponibili al pubblico in ogni paese del mondo dopo che sono stati cancellati da noi, se necessario.
Responsabile del trattamento dei dati dell'ordine
Possiamo incaricare terzi di fornire determinati servizi (ad es. nel settore IT, gestione dell'infrastruttura, servizi e applicazioni, supporto, amministrazione, stampa, spedizione, ecc.) e di elaborare (ad es. archiviare) dati (i cosiddetti “responsabili del trattamento degli ordini”). I responsabili del trattamento dei dati contrattuali possono avere accesso ai dati personali e trattarli per nostro conto. Obblighiamo i responsabili del trattamento a rispettare la legge sulla protezione dei dati e a trattare i dati solo nel modo in cui lo facciamo noi stessi. I responsabili del trattamento contrattuali che possono ricevere dati personali possono essere ubicati in qualsiasi paese, in particolare in Svizzera, nei paesi dell'UE e del SEE e negli Stati Uniti.
Partner contrattuale
Possiamo trasmettere i dati ai partner contrattuali (ad es. partner di vendita, fornitori di servizi, clienti, fornitori, società finanziarie, ecc.). Ciò avviene, ad esempio, per adempiere agli obblighi contrattuali, per offrire determinati servizi, per confrontare, convalidare e aggiornare banche dati (compresi gli indirizzi centrali e gli elenchi dei dati di contatto nostri e dei nostri partner contrattuali), per finalità di recupero crediti e di marketing e per analizzare l'utilizzo e il funzionamento dei nostri servizi, sistemi e infrastrutture, per l'elaborazione dei pagamenti e il factoring. I possibili destinatari possono essere anche acquirenti o soggetti interessati ad acquisire rami d'azienda, aziende o parti di esse. I partner contrattuali possono accedere ai dati personali e trattarli per i propri scopi (ad esempio per adempiere al contratto o adempiere ai propri obblighi legali). Sei obbligato a rispettare le leggi applicabili sulla protezione dei dati. I partner contrattuali che possono ricevere dati personali possono essere ubicati in qualsiasi paese, in particolare in Svizzera, nei paesi dell'UE e del SEE e negli Stati Uniti.
Comunicazioni alle autorità e altre comunicazioni per motivi legali
In determinate situazioni, potremmo divulgare dati ad autorità, tribunali e altri terzi (ad esempio in relazione a inchieste ufficiali o giudiziari, indagini e chiarimenti, indagini amministrative e penali, procedimenti civili e penali). Lo facciamo nei casi in cui ci viene richiesto di farlo dalle autorità o dai tribunali o a nostro giudizio o laddove riteniamo in buona fede che l'accesso o l'uso, la conservazione o la divulgazione dei dati in questione siano ragionevolmente necessari per farlo applicare i Termini di utilizzo applicabili, individuare, prevenire o affrontare reati penali o carenze di sicurezza o proteggere i diritti e la proprietà di localsearch.
6. Periodo di conservazione
Conserviamo i dati personali per il tempo necessario allo scopo per il quale li abbiamo raccolti. Alcuni dati personali sono inoltre soggetti a requisiti di conservazione legalmente vincolanti di dieci o più anni. Potremmo anche conservare le informazioni personali almeno per la durata dei termini di prescrizione applicabili, che in molti casi sono cinque o dieci anni. In genere cancelliamo i dati personali generati in relazione all'utilizzo dei nostri servizi (ad es. protocolli, log, analisi, ecc.) e che non sono soggetti a tali periodi di conservazione o limitazione non appena non siamo più interessati al trattamento. I dati possono essere conservati in forma anonimizzata per periodi di tempo più lunghi. Se non espressamente concordato in un accordo contrattuale, non siamo obbligati a conservare i dati per un determinato periodo di tempo.
7. Cookie, strumenti di analisi e tracciamento web e altre tecnologie
Utilizziamo varie tecnologie comuni per raccogliere, archiviare e valutare i dati quando utilizzi i nostri servizi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla cookie policy di ciascun servizio.
8. Plugin dei social media e integrazione di offerte di terzi
Integriamo i plugin dei social network (ad esempio Facebook, Twitter) nei nostri servizi. Questi plugin semplificano la condivisione dei contenuti su queste piattaforme.
Quando visiti i nostri servizi che contengono tali plugin, può essere stabilita automaticamente una connessione al server del rispettivo provider. Alcuni dati (come l'ora della visita al servizio, il tipo di browser, l'indirizzo IP) vengono raccolti e archiviati da questo fornitore. Se hai un account utente presso uno di questi fornitori, questi possono assegnare queste informazioni al tuo profilo. Se interagite anche con questi plugin (ad esempio facendo clic sul pulsante "Mi piace" o lasciando un commento), queste informazioni verranno trasmesse anche a questo fornitore, ivi memorizzate e, se necessario, pubblicate. Quando utilizzi un servizio di accesso social (ad esempio Facebook Connect), il fornitore può inviarci dati personali che hanno memorizzato su di te come nome, indirizzo e-mail e immagine del profilo.
Nei nostri servizi includiamo anche offerte di terzi che ti consentono di interagire con clienti e altri utenti di localsearch nonché con terzi (ad esempio effettuare una prenotazione tramite un servizio di prenotazione o lasciare recensioni e commenti). A tal fine i dati forniti verranno comunicati a tali soggetti terzi o da questi trattati direttamente per l'elaborazione e l'esecuzione del relativo servizio.
Si prega di notare che il trattamento dei dati di questi terzi è soggetto alle loro condizioni d'uso e alle norme sulla protezione dei dati.
9. Diritti degli interessati
Ogni interessato ha il diritto di essere informato sui dati personali che lo riguardano. Ha inoltre il diritto di chiederci di correggere o cancellare i dati personali che la riguardano e di limitare il trattamento dei dati personali e di opporsi a ciò. Qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul consenso, l’interessato può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Inoltre, in alcuni casi, l'interessato ha il diritto di ricevere i dati generati durante l'utilizzo dei servizi online in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina, che ne consenta l'ulteriore utilizzo e trasmissione.
L’esercizio di questi diritti richiede generalmente che l’interessato possa dimostrare chiaramente la propria identità.
Per esercitare i tuoi diritti clicca qui .
Ci riserviamo il diritto di limitare i diritti dell'interessato nell'ambito della legge applicabile e, ad esempio, di non fornire informazioni complete o di non cancellare i dati o di non cancellarli completamente. Ti segnaliamo inoltre che qualora i tuoi dati personali venissero cancellati i servizi potrebbero non essere più disponibili né utilizzabili in tutto o in parte.
Se prendiamo automaticamente una decisione riguardante una persona fisica che ha effetti giuridici sulla persona interessata o che la incide in modo analogo in modo significativo, la persona interessata può rivolgersi a una persona responsabile e chiederle di riconsiderare la decisione, oppure chiedere fin dall'inizio una valutazione da parte di una persona, nella misura in cui la legge applicabile lo prevede. In questo caso l’interessato potrebbe non essere più in grado di usufruire di alcuni servizi automatizzati. L'interessato sarà informato separatamente di tali decisioni.
Ogni interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. Nel caso di un responsabile del trattamento in Svizzera, si tratta dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza ( www.edoeb.admin.ch ).